7 consigli per promuovere il tuo ristorante con sito e social network

25 Gennaio 2016 Blog, Ranking, SEO, Web

Promuovere un ristorante attraverso i Social Media significa utilizzare strumenti come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, ma anche fotografie, video e contenuti ottimizzati per le ricerche online (SEO).
Potrebbe sembrare semplice, ma è necessario seguire una precisa strategia di marketing idonea per i nuovi media.

Cosa serve per Pubblicizzare un locale su internet:

– Un sito internet realizzato rispettando alcune regole SEO e di indicizzazione
– Una sezione Blog o pagine web per inserire contenuti utili per i propri clienti
– Una pagina Facebook
– Altri Social Network individuati sulle specifiche esigenze

Perché avere un sito internet o utilizzare i Social Media?

Il sito internet è a tutti gli effetti il tuo biglietto da visita: permette agli utenti di trovarti e di scoprire qualcosa di te e del tuo locale.
E’ consigliato quindi rispettare le regole SEO altrimenti i tuoi potenziali clienti non potranno mai trovarti.
Avere un sito è fondamentale per creare campagne pubblicitarie per promuovere determinate iniziative come ad esempio feste ed eventi di vario genere.
Un Pagina FaceBook è utile per pubblicizzare il vostro locale o ristorante, è invece sconsigliato attivare un profilo per promuovere attività commerciali.
Ti proponiamo alcuni consigli per incrementare e far crescere i tuoi clienti:

1 – Creare un sito internet o aggiornarlo se non è visibile dai dispositivi mobili (cellulari, iPad, etc.)

Se il sito è ottimizzato per il mobile potrai farti trovare anche all’ultimo minuto dai tuoi possibili clienti. Il sito deve contenere pagine dedicate ad Eventi, Foto, Video, Contatti. Potrai così mostrare quanto sei bravo in occasioni speciali come compleanni, lauree, anniversari o matrimoni.

2 – SEO: Cerca le migliori parole chiave per promuovere il tuo business

Il SEO è un argomento molto ampio, ma trovare le parole chiave più utili per il tuo business, ti permetterà di scrivere e pubblicizzare i contenuti del tuo sito nel modo migliore per essere trovato e scelto.

3 – Creare una pagina Facebook (non un profilo personale)

La pagina Facebook deve essere aggiornata con regolarità, pubblicando gli eventi del locale, coinvolgendo clienti e amici e condividendo contenuti utili per la community di riferimento. Se fate un buon lavoro saranno i vostri clienti ad aiutarvi e farvi pubblicità.

4 – Essere Presenti

Le persone quando cercano un locale si affidano molto spesso ad App come Trip Advisor, Forsquare o allo stesso Google. Le App geolocalizzate sono moltissime e conviene in ogni caso essere presenti e monitorare i commenti e le foto che condividono i tuoi clienti, anche perché può capitare che qualcuno lasci feedback negativi che possono scoraggiare i clienti.
Il nostro consiglio è di non prendervela troppo se vi lasciano qualche commento negativo, ma intervenite e fate capire che siete pronti a prendervi cura dei vostri clienti.

5 – Foto e Video

È utile realizzare foto e video di qualità del vostro locale e degli eventi che organizzate. Faranno capire a possibili nuovi clienti se potranno trovarsi bene nel vostro ristorante.

6 – Creare una Strategia Web Marketing

Per ottimizzare al meglio consigliamo di realizzare una strategia web marketing tenendo conto anche delle ricorrenze come Halloween, Carnevale o la Festa della Donna per esempio.

7 – Fatti trovare su Google Maps

Inserire la propria attività su Google Maps è semplice è gratuito, ti basterà creare una pagina Google Plus, mettere un apposito Badge all’interno del sito del tuo locale e richiedere a Google la verifica della tua azienda. Apparire su Google Maps può aiutarti a trovare nuovi clienti.

Se questi consigli ti sono piaciuti condividi questa news e contattaci per maggiori informazioni, a questo link: www.printedita.com/#contatti