Cosa può fare un albergo per sfruttare il digital marketing nel settore turistico?

16 Febbraio 2016 Blog, Web

Stare nel “web” per molti significa solo fornire un prezzo alla camera più basso di quello della concorrenza. Nel lungo periodo, basare il proprio marketing solo nell’essere identificati con il miglior prezzo, risulta essere strategicamente negativo per tutte le parti coinvolte (anche per il cliente).

Ciò che la rete permette di fare è comunicare al cliente perché il vostro hotel si differenzia dagli altri: diamo quindi il via alla vera comunicazione e alla strategia marketing digitale!

Eccovi alcuni consigli:

Innanzitutto, vi consigliamo di investire in canali specializzati… no, non stiamo parlando del solito Trip Adivisor! Assicuratevi che il vostro hotel sia presente nei canali di distribuzione più rilevanti per il vostro segmento di mercato. Esistono varie piattaforme sulle quali potete far recensire il vostro hotel: ad esempio tablethotels.com.

Assicuraratevi poi di avere un sito web facilmente aggiornabile che rifletta le caratteristiche uniche del vostro hotel, in modo da offrire ai clienti una percezione di ciò che l’hotel è.

Tentate di personalizzare l’esperienza di viaggio fornendo le opzioni aggiuntive per i clienti in fase di prenotazione; ricordate che ai clienti piace sentirsi unici.

Non dimenticate di creare partnership con le attrazioni locali per fornire tour, guide ai migliori ristoranti, etc. Questo vi permetterà di offrire al cliente che ha prenotato una vacanza presso di voi offerte e vantaggi esclusivi. Potete prevedere anche dei sistemi di ricompensa per gli ospiti che prenotano direttamente tramite il vostro sito web.

Utilizzate i social network: una presenza nelle piattaforme di Social Network più popolari, oltre a permettervi di aumentare la vostra presenza online, vi consentirà di comunicare con i clienti ad un livello più informale, trasmettendo così una piacevole sensazione di cordialità e familiarità ai vostri ospiti.

Parole d’ordine” per una buona strategia di digital marketing nel settore turistico sono:

– controllo,

– personalizzazione,

– differenziazione.

Con gli strumenti giusti e una buona strategia anche piccoli alberghi indipendenti possono fare la differenza.
Per info e consigli potete telefonarci allo 045 810 1204 oppure scriverci a social@printedita.com
Il nostro Team è a vostra disposizione.