Dal cartaceo al digitale: la comunicazione per la GDO

4 Marzo 2016 Blog, Senza categoria

Il volantino è ancora uno degli elementi centrali nella comunicazione della Grande Distribuzione Organizzata.

Il servizio di progettazione e realizzazione del volantino per la grande distribuzione organizzata comprende lo sviluppo del concept grafico in armonia con le linee guida dell’immagine coordinata aziendale, l’impaginazione dei testi e delle immagini con ordine e precisione, l’ottimizzazione del numero delle pagine in funzione delle esigenze di stampa.

E’ possibile anche realizzare delle varianti locali o regionali del volantino grande distribuzione organizzata per presentare le differenti offerte pianificate nelle diverse aree geografiche e nei diversi punti vendita.

Printedita è da anni specializzata nella creazione e nella stampa dei volantini, utilizzando i più moderni servizi informatici per la semi-impaginazione automatica. Occupandosi inoltre anche della realizzazione di servizi fotografici per creare delle immagini di presentazione dei prodotti inseriti nel volantino oppure occupandosi del servizio di perfezionamento e ottimizzazione delle foto fornite dal cliente rendendole più belle e accattivanti.

Ma perché non sfruttare anche i vantaggi dei nuovi mezzi di comunicazione digitale?

Nel mutato contesto mediatico, il volantino non perde d’importanza, ma assume nuove connotazioni, diventando digitale e interattivo. Già da tempo alcuni retailer, soprattutto di elettronica, hanno affiancato al flyer fisico quello virtuale.

Non sono e non devono essere da meno le insegne della distribuzione alimentare che hanno approcciato l’online solo da pochi anni. Per queste insegne è necessario guardare con interesse la possibilità di adozione di strumenti più innovativi che parlino a target multicanali.

I dati lo dimostrano l’80% dei navigatori si informa sul web prima di effettuare un acquisto sul punto di vendita fisico (fonte: Osservatorio multicanalità). E come naturale conseguenza, i consumatori digitali (1 italiano su 2) sono pronti a consultare le promo anche online.

Il volantino deve quindi diventare disponibile anche online: sfogliabile e arricchito di contenuti multimediale ed informativi.

Secondo Nielsen, azienda leader nelle analisi marketing e consumer gli utilizzatori del volantino online si concentrano nella fascia tra i 35 e i 54 anni (60%), uomini (quasi il 60%) e per l’85% con un livello di istruzione superiore.

Il flyer digitale è usato principalmente per essere informati delle occasioni nelle vicinanze e per confrontare le offerte di specifici punti di vendita.

In quanto legato a un’attività di ricerca consapevole, il volantino online mostra un’elevata capacità di generare traffico: il 39% si è recato spesso sul punto vendita a seguito della consultazione e il 51% talvolta.

Il 73% ha cambiato punto vendita a seguito della consultazione.

La domanda da porsi è: voi state raggiungendo questo target, magari tramite l’invio di una newsletter?

Contattaci per conoscere le idee che possiamo proporti in ambito digital!
Tel. 045 810 1204
Mail: social@printedita.com